Art Direction: Il cuore e il cervello della comunicazione pubblicitaria

Concetto, strategia, idea, direzione artistica. Con questo ordine cronologico e con queste basi l’art director costruisce una campagna pubblicitaria. Tenta di creare un linguaggio al servizio dell’identità del marchio e di esprimere con la maggiore sintesi possibile. L’obiettivo è quello di sedurre a punto tale da incidere fortemente nel comportamento del “prime project” ovvero del target.
Ecco di seguito l’esempio di una campagna per il marchio 2Jewels diretta in passato che ha raccolto un grande successo nei numeri percentuali di crescita nel fatturato e non solo. Il concetto “Indossa l’essenziale”, con la sua apparente contraddizione nel definire “essenziali” questi accessori, è riuscito a posizionare il brand al di sopra del segmento di mercato di appartenenza.

Il mood della campagna “Indossa l’essenziale” per 2Jewels

Emozione in sintonia con il prodotto e con il target

Nella campagna, si è scelto il nudo per sottolineare il significato del concetto “Indossa l’essenziale”, ma non per sostituirlo e poi, progressivamente abbandonarlo. L’impiego di testimonial di alto impatto emozionale quali Belén Rodríguez e Alex Belli, è congruo con il segmento di mercato del brand 2Jewels e anche con la fascia di prezzo di acquisti d’impulso.

Campagna pubblicitaria

Autunno / Inverno 2010-2011

Primavera / Estate 2011

Autunno / Inverno 2011-2012

Primavera / Estate 2012

Cataloghi consumer

Autunno / Inverno 2010-2011

Primavera / Estate 2011

Autunno / Inverno 2011-2012

Primavera / Estate 2012

Presenza nelle edizioni italiane delle principali testate internazionali

Risultati economici straordinari

Pur continuando a mantenere Belén Rodríguez come testimonial, l’accurata pianificazione sulla stampa e il nuovo mood del brand, hanno moltiplicato per 2,5 il fatturato in soli 2 anni. Il successo ottenuto è dovuto all’introduzione del nuovo concetto, alla coerenza del messaggio e alla fiducia che il cliente ha acquisito dopo aver verificato i primi risultati.

Esempi di cartelli stradali di grandi dimensioni

Presenza urbana
su grande scala

La crescente fiducia del cliente, ha stimolato la sua aggressività. Al di fuori del programma iniziale, ha deciso di incrementare l’investimento. Si sono valutate diverse opzioni, scegliendo di aumentare la presenza con gigantografie stradali nelle principali vie di accesso e uscita delle città italiane più popolate.

Backstage del primo dei servizi fotografici

Un team organizzato

La prima volta che si collabora con una star in particolare, sorge sempre il punto di domanda in merito a quanto facile o difficile possa risultare l’esperienza. In questo caso, è giusto sottolineare che sia Belén Rodríguez che Alex Belli, hanno dimostrato in ogni momento disponibilità, professionalità e simpatia. Così è stato anche nei successivi shooting.